Policarbonato

Componenti in policarbonato per strutture civili e industriali a L'Aquila

Contatti
Panella è specializzato nella fornitura di componenti in policarbonato e in polimeri più in generale.

Un polimero è una molecola complessa e composta da molti gruppi molecolari uniti “a catena” tramite un legame (detto covalente). Il policarbonato in particolare è ottenuto dall’acido carbonico e legato da un gruppo chimico che deriva dal bisfenolo. 

È considerato sostanza amorfa e le sue proprietà meccaniche dipendono dalla temperatura del contesto (può dilatarsi con il calore). Per conoscere le prestazioni dei componenti in policarbonato, contattate la sede di via Enrico Berlinguer 3, a L'Aquila.
Contattti

Pannelli in policarbonato compatto e alveolare

I componenti in policarbonato si possono adattare a qualunque esigenza in ambito edilizio. La proposta del mercato comprende due tipologie di materiale: quello compatto o quello alveolare. 

Il primo è totalmente trasparente e simile al vetro, mentre quello alveolare ha una conformazione ad alveolo (camere d’aria trasparenti). I componenti in policarbonato compatto sono, dunque, più pesanti e hanno prezzi superiori (sebbene conservino maggior eleganza).

Utilizzi dei pannelli in policarbonato

Il policarbonato alveolare è utilizzato più spesso in ambito industriale (coperture curve continue, lucernari continui o in falda, con possibilità di apertura, tamponamenti verticali, shed apribili, coperture abbinabili a pannelli coibentati). 

Diversamente i componenti in policarbonato compatto sono sempre più diffusi nel design e nelle architetture d’interni (esempio: pensiline, pareti divisorie interne, ecc.). È possibile curvare a freddo il materiale aumentando la sua rigidità e rendendolo adatto ad ogni tipo di applicazione. 

Nel campo dell’interior design, il policarbonato consente di suddividere gli spazi senza opere di muratura e potendo colorare e/o decorare le lastre a piacimento.

Applicazioni del policarbonato Panella

  • Settori utilizzo del policarbonato

    Il policarbonato è un materiale che con gli anni ha subito un grande incremento per quanto riguarda gli utilizzi, viene infatti utilizzato in ambito edilizio, alimentare, meccanico, automotive, medico e tanti altri.

  • Applicazioni del policarbonato

    Nello specifico è possibile creare molte opere edilizie e architettoniche.

    Si possono creare delle finestrature, realizzando quindi opere ingegneristiche di grande impatto visivo. Sono infatti facilmente accoppiabili o inserite in appositi profili con guarnizioni che ne permettono la messa in opera, garantendo la tenuta verso gli agenti atmosferici.

  • La proposta di policarbonato Panella

    Panella offre una vasta gamma di prodotti, per mezzo della quale è possibile realizzare coperture piane e curve, in applicazione continua o singola, pareti e tamponamenti verticali, shed, lucernari apribili o fissi, pensiline a sbalzo ed anche tettoie di differenti dimensioni.

    Ci rivolgiamo ad aziende ma anche a privati, abbiamo infatti pensato a delle tipologie di applicazioni più semplici, appositamente studiate per i lavori di fai da te.

Punti di forza del policarbonato

  • Resistenza termica e meccanica

    Il policarbonato viene prodotto tramite estrusione e, una volta raffreddato, acquisisce una notevole resistenza termica e meccanica.

  • Durezza e resistenza

    Il policarbonato, abbreviato chimicamente in Pc, ha una grande durezza e resistenza ed è quindi particolarmente indicato per essere applicato su strutture edilizie, di design e su coperture di edifici in genere.

  • Resistenza al carico e alla spinta vento

    Se esposto agli agenti atmosferici, infatti, contrasta gli urti e le fratture, dimostrando una elevata resistenza al carico e alla spinta vento. Vengono correntemente e periodicamente condotte delle analisi da parte di istituti di certificazione per garantire la tenuta alla grandine del materiale e la resistenza agli urti.

  • Leggerezza

    Il policarbonato è un materiale leggero, quindi facile da trasportare, e per questo ha trovato grande impiego in ambito edile.

  • Trasparenza

    Il policarbonato ha una trasparenza quasi totale e mantiene inalterate le sue qualità sotto il sole, se dotato di protezione U.V., altrimenti si può deteriorare e ingiallire. Questa è la motivazione per cui panella coestrude le lastre che produce, applicando un corposo strato di protezione U.V. e fornendo una garanzia di 10 anni su tutti i prodotti.

  • Duttilità

    Il materiale è duttile e di facile lavorabilità, può essere adattato a qualunque esigenza in quanto può essere trasparente oppure colorato e può prendere la sagoma di molti e differenti profili (ondulato/grecato) oppure avere la forma di lastra piana. Può essere di forma retta oppure curvato e la curvatura (a freddo o a caldo) per essere utilizzato anche in strutture complesse. Facile da utilizzare mantiene invariata la sua forma, permettendo un ottimo fissaggio.

  • Resistenza al fuoco

    Grazie alla sua straordinaria resistenza al fuoco, può di essere collocato in tutti quegli ambiti nei quali la sicurezza è posta al primo posto nella progettazione di strutture. Se bruciato, infatti, non cola (si scioglie solo se posto sotto elevate temperature). Il Pc è in effetti la prima scelta nei casi in cui i vigili del fuoco introducano la richiesta di “rifacimenti” e “nuove opere”.

  • Isolamento termico

    Il policarbonato alveolare permette, inoltre, un particolare isolamento termico grazie alla sua particolare struttura dotata di camere d’aria. Ciò garantisce un notevole risparmio energetico e la possibilità di controllare la quantità di luce che si desidera in un determinato ambiente, quindi la trasmissione luminosa.

  • Riciclabilità e facilità di pulizia

    La facilità di pulizia e la sua riciclabilità danno ulteriori motivi per utilizzare il policarbonato. Per la pulizia del policarbonato è sufficiente utilizzare sapone neutro ed è riutilizzabile in campi in cui la trasparenza non sia un requisito, in quanto il riutilizzo del policarbonato gli fa perdere le sue caratteristiche ottiche e di limpidezza.

  • Spessore

    Gli spessori differenti consentono al consumatore di poter scegliere il prodotto perfetto sulla base delle proprie esigenze e in termini di trasmissione luminosa e trasmittanza termica.

Scrivete tramite il modulo di contatto per conoscere le prestazioni dettagliate dei componenti in policarbonato
Affidati allo staff
Share by: